Errore RPC:AEC:0 quando installate o aggiornate applicazioni dal Google Play del vostro dispositivo Android? Ecco come risolvere! - Orange's World - Università & Informatica
News
Loading...

Errore RPC:AEC:0 quando installate o aggiornate applicazioni dal Google Play del vostro dispositivo Android? Ecco come risolvere!

Pochi giorni fa mi è capitato sul mio tablet Android (dopo aver "giocato" con qualche ROM e provato alcune cose) che il Google Play non mi mi faceva aggiornare o scaricare applicazioni, dando un errore del genere:


Questo errore chiamato RPC:AEC:0 non permette di scaricare nulla anche se la connessione va bene. Dopo vari tentativi e dopo aver girato parecchio sono riuscito a risolvere il problema (devi ringraziare gli utenti del forum XDA).
  1. Andare su Impostazioni del vostro dispositivo e selezionare la voce Applicazioni; tra quelle presenti andiamo a selezionare Google Play Store.
  2. Cliccandoci sopra noteremo una schermata con le varie funzioni Termina, Disinstalla aggiornamenti, Cancella dati e Cancella cache: selezionare le voci Cancella dati (di conseguenza dovrebbe essere attivata anche Cancella cache) e Disinstalla aggiornamenti.
  3. Dopo aver eseguito tutto, eliminata anche il vostro account google da dispositivo: andate su Account e sincronizzazione ed eliminare l'account di Google (tra i vari account che troverete, è quello con la G di Google) cliccandoci sopra e premendo il tasto delle impostazioni (i tre puntini in alto o il tasto opzioni sul vostro dispositivo) selezionando la voce Rimuovi account.
  4. Riavviare il proprio dispositivo.
  5. Ora riaprite il Google Play Store e effettuare tutta la classica procedura che si fa al primo utilizzo e apertura dell'applicazione: inserire i dati dell'email e aggiornare il market (ti verrà chiesto automaticamente di farlo).
  6. Ora noterete come aggiornamenti e applicazioni potranno essere scaricati senza nessun tipo di problema.
Con questa semplice procedura tornerà a funziona tutto come prima!

51 commenti :

  1. Ho seguito la procedura.... A me continua a dare l'errore... Dici che devo fare un wipe di tutto? OS: Android JellyBean Stock con root

    RispondiElimina
  2. La procedura provata era su un OS con ICS. Comunque il problema riguarda l'account e non altro da quanto ho capito perchè se basta aggiungere l'account di nuovo e si risolve. Prova a fare Wipe Cache da recovery del dispositivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK... si é risolto tutto... grazie per la risposta rapidissima...

      Elimina
  3. E di che :) Spero che tu possa seguire ancora il blog!

    RispondiElimina
  4. Ciao!!
    Grazie alla tua guida ho risolto!!
    Grazie mille!!!

    lucahardrock

    RispondiElimina
  5. Grandissimo, problema risolto su tf101 con cm10

    RispondiElimina
  6. Grazie, sei un grande ;-)

    RispondiElimina
  7. grazie!!! i-inn pro 7.0

    RispondiElimina
  8. No, già provato due volte. Cancellato account, cache, aggiornamenti... Non cambia nulla. Ho creato addirittura un nuovo account. Niente. Deve essere qualcos'altro. Brancolo nel buio. Aiuto. Grazie.

    RispondiElimina
  9. Prova a ripulire tutto da Recovery con i Wipe

    RispondiElimina
  10. con me ha funzionato.. lg p700 optimus l7 v10i grazie

    RispondiElimina
  11. Ragazzi io ho jelly ma seguendo la procedura non ho risolto nulla.. Qualcuno me lo spiega terra terra... Wipe...? Recovery? Sono ignorante in materia..
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  12. Recovery Mode è una modalità con cui si può entrare nel dispositivo (simile al BIOS nel computer). Che dispositivo hai?

    RispondiElimina
  13. grazie mille risolto
    su tablet miia 701

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Ho fatto casino con il commento! Comunque stesso problema su Galaxy Nexus, risolto seguendo la procedure.
    Grazie!

    RispondiElimina
  16. ho l s 3!! ho fatto tutto questo ma niente non mi funziona il play store!!! cosa posso fare?? help!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. CIAO A TUTTI, HO LO STESSO PROBLEMA HO ESEGUITO ALLA LETTERA I COMANDI MA NIENTE..AIUTO! POTREBBE ESSERE IL NUOVO TABLET A NON FUNZIONARE? (MIIATOUCH 7')

    RispondiElimina
  18. Sia a Denise che ad Anonimo:
    Provate a fare il Wipe da recovery (da spento accendetelo premento accensione + volume + e fate wipe cache data che ci stanno

    RispondiElimina
  19. salve ho fatto la procedura ma il problema c'è ancora oh galaxy note2

    RispondiElimina
  20. Prova a farla anche varie volte e riavviare anche il dispositivo dopo la procedura

    RispondiElimina
  21. ciao a tutti! anche a me succede lo stesso problema. ora sono nella lista delle wipe, quali uso?
    1-wipe data/factory reset
    2- wipe cache partition

    inoltre ci sono altre opzioni:
    1-reboot system now
    2- apply update from external storage
    3- apply upddate from cache

    GRAZIE anticipatamente!!!

    RispondiElimina
  22. Wipe cache e se non ti funziona ancora prova pure wipe data (anche se perderai le applicazioni, ma non i dati)

    RispondiElimina
  23. grazie, perfetto, a me ha funzionato su clone S3 i9300 ciao

    RispondiElimina
  24. LG Optimus Black (LP970) funge !!

    RispondiElimina
  25. scusate, io ho un galaxy ace per cercare di far funzionare Whatsapp visto che scade mi chiede di inserire i dati della carta di credito, inserisco tutto ma alla fine mi dice "errore durante il recupero delle informazioni dal server". Cosa posso fare? Se cancello il mio account perdo tutto? O meglio cosa perdo?
    Grazie

    RispondiElimina
  26. per favore aiutatemi!!!!!!!!!
    ho un tablet miia mt 701 e allo scarico mi dà l'errore di connessione al server errore rcp. vi prego aiutatemi!!!

    RispondiElimina
  27. Anonimo: se cancelli l'account perdi i dati certo e non credo che serva. Questa è una guida per il pagamento che ho trovato:
    http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-pagare-whatsapp-31951.html

    Gian Franco: Hai provato la guida? Hai fatto tutte le operazioni?

    RispondiElimina
  28. si ho provato e non và. cosa devo fare?

    RispondiElimina
  29. mi esce questo errore "errore durante il recupero delle informazione del server.[RPC:S-5:AEC-0]"

    RispondiElimina
  30. vi prego,chi conosce la procedura di postarla. vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  31. penso di aver risolto,andate su questo link
    https://www.youtube.com/watch?v=pONCKWK2QEc&ytsession=snYcIbTTL2Yv1Gf-Bix91nzuOQ2i0rZP-bktOauMthwYC7cRop911HtvYhJA8ViAhc13EkzZ_XKnwHZVTrWK1tsyYMvYSLvB6nCrNx5BcatGHXdyaxxaYMHXpr8T3F2OkFkWplhlE19vdSpw5arod4hipKs8a75YrtxD_YzDuN1tVr5eHP8TRQYB_YaGPbhKbuMoVPxvojstJk7CfCDB02BqUPi6dtmD1qeKccBE32o

    RispondiElimina
  32. quando si blocca ripetere sempre l'operazione

    RispondiElimina
  33. ciao dopo aver seguito la procedura ho scaricato una sola applicazione e il problema si è ripresentato... è possibile che debba ripetere sempre l' operazione prima di poter scaricare qualcosa???
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  34. Anonimo: in teoria no. Più volta hai provato con lo stesso risultato?

    RispondiElimina
  35. io ho un miiatouch7 ma non ho l icona di google play store mi puoi spiegare come si attiva grazie

    RispondiElimina
  36. Francesco: Allora inImpostazioni ci sta Account: tra i vari account che troverai, hai quello di Google che hai inserito quando hai usato per la prima volta il dispositivo. Poi dovrai rimettero di nuovo

    RispondiElimina
  37. Ma se cancello l'aggiunta cosa succede si cancella tutto? Anche applicazioni giochi e contatti?

    RispondiElimina
  38. Ho sbagliato volevo dire account

    RispondiElimina
  39. No non cancelli nulla

    RispondiElimina
  40. premetto che ho un samsung galaxy mini 3s..ho effettuato la procedura ma senza risultato positivo...non mi aggiorna il google play services...si blocca durante l'aggiornamento...grazie anticipato per l'aiuto

    RispondiElimina
  41. Non funziona proprio anche se ho seguito perfettamente l'operazione...cosa devo fareee? È urgente

    RispondiElimina
  42. Ciao a tutti.. come devo fare nel caso in cui, nel momento in cui scarico un app, "spazio insufficiente"? Ho eliminato molte app inutilizzate e lo spazio ora c'è. . Ma mi da sempre lo stesso errore. . Come posso fare?

    RispondiElimina
  43. se ancora non funziona provare questa soluzione funziona per me

    http://wikitechsolutions.com/1222/error-while-retrieving-information-from-server-rpc-s-3-aec-and-rpc-7-aec-0

    RispondiElimina
  44. Io ho un galaxy s3 da Google play scarica , ma da altre app musicali e video no , inoltre quando accendo lo smartfone mi dice ; download al momento impossibile riprovare più tardi ( ma non va ) devo fare la stessa procedura ? Grazie

    RispondiElimina